Da dove tutto è partito

La Torrefazione Vettori nasce nel 1925 ad Altopascio, piccolo paese in provincia di Lucca, ma ben situato per la posizione geografica: importante crocevia viario sia per il passaggio dell’autostrada, sia per la rete ferroviaria che collega Firenze alla Versilia e alla zona montana della Garfagnana.

Filippo Vettori inizia la sua attività all’interno della sua bottega e, poiché la vendita di caffè riscuote subito un grande successo, ben presto la piccola realtà si consolida come azienda torrefattrice autonoma.

Il commercio del caffè

Negli anni Cinquanta, all’età di 21 anni, Vasco Paganucci accetta l’offerta del Sig. Filippo Vettori di entrare in società con lui e di sviluppare l’attività che aveva creato quando tostava il caffè nel suo piccolo negozio.

Il commercio del caffè in breve tempo, si sviluppa moltissimo grazie all’aumento della richiesta dei negozi di alimentari presenti in Lucchesia, Versilia, Massa Carrara e anche nelle zone montane della Garfagnana, poiché in quegli anni esistevano solo botteghe alimentari con annesso un piccolo bar.

La nostra crescita

Fino al 1986 Torrefazione Vettori si è sempre dedicata ai piccoli negozi e agli alimentari.

Poi, la svolta: l’azienda torrefattrice di caffè di Altopascio, seguendo lo sviluppo del mercato, si indirizza verso i bar e i ristoranti e, estendendo i luoghi di consumo, arriva a vendere il proprio prodotto in tutta la provincia di Lucca.

Negli anni della massima crescita aziendale, il Sig. Filippo Vettori decide di lasciare e Vasco Paganucci inizia a collaborare con i dipendenti che diventano suoi soci, contribuendo all’espansione dell’azienda.

Negli anni 2000 Ilaria Paganucci rinnova l’assetto societario e fornisce l’impronta competitiva che contraddistingue l’azienda.

L' orizzonte internazionale

Oggi siamo un team affiatato che ha la massima cura del prodotto caffè e cerchiamo costantemente di mantenere alta la sua qualità, di migliorare il servizio e, come ulteriore obiettivo, di riuscire a far conoscere Vettori nel mondo.

Torrefazione Vettori nel 2009 si certificata Iso 9001 e continua tutt’oggi a perfezionare e migliorare i processi produttivi e la qualità e la tracciabilità del caffè che commercializziamo.