Scopri nel dettaglio l’origine e la lavorazione
delle nostre miscele di caffè.
Il nostro caffè
La tostatura del caffè
La tostatura consiste nel fornire calore ai chicchi di caffè aumentando, secondo profili specifici, la temperatura e il tempo di cottura. Secondo il procedimento tradizionale, i chicchi sono sottoposti a una fonte di calore che aumenta progressivamente fino a raggiungere temperature oscillanti tra 180-195 °C per 12-15 (in alcuni casi anche 20) minuti.
La tostatura è senz’altro una delle fasi più delicate della lavorazione del caffè. Col fine di rispettare la profonda dedizione che i coltivatori mettono nel curare le piante e nel gestire la raccolta di caffè, la nostra torrefazione ha deciso di esaltare il profilo aromatico delle pregiate selezioni di caffè con una tostatura dolce a fiamma lenta, riuscendo a sfruttarne adeguatamente il calore per uno sviluppo armonioso che ci regalerà un caffè dolce e bilanciato.
Le quattro fasi:
- La prima, ha la funzione di disidratare il chicco e provoca una perdita di peso di circa il 6% e 8%;
- Nella seconda fase avvengono le trasformazioni chimico-fisiche come la creazione degli zuccheri, e altre reazioni chimiche che porteranno all’esplosione delle cellule interne dei chicchi che conferiranno la friabilità;
- Nella terza fase i chicchi passano dal colore bruno al marrone;
- La quarta fase, quella del raffreddamento, non è meno importante delle precedenti perché da essa dipende una minor perdita di aromi e una migliore e più lunga conservazione del prodotto.